Giovedì 20 ottobre torna “Tradizione a Km0”! Un ciclo di eventi che ha come obiettivo la promozione di una cucina della tradizione, per scoprire e riscoprire prodotti e piatti del nostro territorio, sostenendo un’alimentazione genuina, con un occhio anche al portafoglio.

Un percorso gastronomico, giunto alla terza edizione, che ci porta a conoscere i piatti che compongono la nostra cultura gastronomica, le loro origini, la storia e i vini che meglio li accompagnano.

Il “Virgilio” di questo viaggio sarà Mauro Di Barbora, sommelier e food & beverage educator. Grazie alla sua esperienza e alla sua profonda conoscenza del mondo dei vini e delle birre, ci farà scoprire cosa c’è dietro, e soprattutto dentro, ad un bicchiere e ci aiuterà a capire come quello che beviamo non è un semplice accompagnamento della cena, quanto piuttosto una parte integrata dei piatti stessi.

Un grazie particolare va ai partner dell’iniziativa: Birrificio ELAV, Azienda Agricola Casa Loffia, Azienda Agricola Ponte Vecchio, Macelleria Toresan e Macelleria Km30

 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Giovedì 20 ottobre, ore 20.30
ZUCCA E FUNGHI
Entrambi frutti ripici della stagione autunnale, hanno sapori e profumi che si completano ed esaltano a vicenda. Una serata di colori e profumi tutti da assaporare!

Giovedì 24 novembre, ore 20.30
BOLLITO
Mai banale, questo piatto può essere interpretato e composto in mille modi diversi: venite a scoprire il bollito secondo lo Chef del Mattorosso!

Giovedì 16 febbraio, ore 20.30
RADICCHIO
È il momento del radicchio, il fiore d’inverno, il prodotto tipico per antonomasia della Marca Trevigiana

Giovedì 16 marzo, ore 20.30
PESCE AZZURRO
Una cena alla scoperta e riscoperta delle ricette della tradizione e per incoraggiare il ritorno del pesce azzurro nelle nostre abitudini alimentari.

Giovedì 20 aprile, ore 20.30
ASPARAGI E GERMOGLI
Nella tradizione veneta l’asparago e le erbette spontanee sono i prìncipi incontrastati della cucina primaverile, che in questo periodo offre piatti delicati, dal sapore indimenticabile.