Grazie al prezioso contributo di Bin Caffè , Giovedì 15 ottobre Mattorosso inaugura la nuova stagione di “Tradizione a Km0”, un ciclo di eventi, a cadenza mensile, che ha come obiettivo la promozione di una cucina della tradizione, per scoprire e riscoprire prodotti e piatti del nostro territorio, sostenendo un’alimentazione genuina, con un occhio anche al portafoglio.

Si tratta di un percorso gastronomico alla scoperta delle diverse eccellenze alimentari della nostra area, dei piatti della tradizione e delle materie prime – dalle carni, agli ortaggi al pesce – più o meno noti, ma molto versatili in cucina.

Il format utilizzato durante gli eventi prevede la partecipazione di ospiti che, a vario titolo, arricchiranno le serate di contenuti legati al menù proposto ed agli abbinamenti con vino e birra.

GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Giovedì 15 ottobre, ore 20.30
ZUCCA E FUNGHI
Una serata di colori e profumi tutti da assaporare

Giovedì 12 novembre, ore 20.30
ANIMALI DA CORTILE
Andiamo alla scoperta di nuove e vecchie ricette a base di “carni bianche”, sempre più presenti sulle nostre tavole e non più solo riservate ai giorni di festa.

Giovedì 3 dicembre, ore 20.30
IL BOLLITO
Mai banale, questo piatto può essere interpretato e composto in mille modi diversi: venite a scoprire il bollito secondo lo Chef del Mattorosso!

Giovedì 21 gennaio, ore 20.30
ZENA DEI OSS
Al Mattorosso va in scena la cena contadina per tradizione

Giovedì 18 febbraio, ore 20.30
RADICCHIO
È il momento del radicchio, il fiore d’inverno, il prodotto tipico per antonomasia della Marca Trevigiana

Giovedì 24 marzo, ore 20.30
PESCE AZZURRO
Una cena alla scoperta e riscoperta delle ricette della tradizione e per incoraggiare il ritorno del pesce azzurro nelle nostre abitudini alimentari.

Giovedì 21 aprile, ore 20.30
ASPARAGI E GERMOGLI
Nella tradizione veneta l’asparago e le erbette spontanee sono i prìncipi incontrastati della cucina primaverile, che in questo periodo offre piatti delicati, dal sapore indimenticabile.